Torna Indietro

BREVE STORIA DE L'ARCA VOLLEY

 

L’Arca Volley, fondata nel 1981 come gruppo sportivo dell’oratorio S. Pio X di Cesano Maderno frazione Mulinello, offre la possibilità di praticare la pallavolo sia a livello agonistico che ricreativo amatoriale.

Da prima affiliata all’ente di promozione sportiva C.S.I. (Centro Sportivo Italiano), nel 1984 è stato scelto di partecipare alle attività di un'altro ente sportivo, P.G.S. (Polisportive Giovanili Salesiane). Infine nel 1990 viene effettuata l’affiliazione anche alla Fipav (Federazione Italiana Pallavolo).

Nel 1995 l’associazione si rende indipendente, adotta un proprio Statuto forma un nuovo direttivo e si colloca in una sede, fornita dal Comune di Cesano Maderno. L’ispirazione però rimane sempre di stampo Cristiano, con l’applicazione del metodo preventivo di Don Giovanni Bosco, come da statuto (consultabile sul sito www.arcavolley.it).

L’attività è rivolta prevalentemente al settore femminile, con particolare attenzione alle fasce adolescenziali. 

I primi “passi” in questa disciplina sportiva, avvengono tramite il minivolley, dove accogliamo bambini dalla terza alla quinta elementare. Da questa età in poi, possiamo organizzare squadre per tutte le varie fasi di crescita.

Da molti anni, in maniera continuativa, possiamo garantire la “copertura” di queste attività.

Il nostro staff tecnico si compone di allenatori qualificati con tesserino d’allenatore Fipav, o con tesserino di allenatore PGS ed altri con grande esperienza pallavolistica ma senza qualifica ufficiale.

Oltre alle attività Fipav e PGS, organizziamo ogni anno nelle scuole medie di Cesano Maderno, il torneo “Città di Cesano Maderno” rivolto agli studenti di seconda e terza media. Mentre partecipiamo alla preparazione ed alla fase conclusiva della manifestazione “Scuola in gioco” patrocinata dall’assessorato alo sport sempre di Cesano Maderno, per i bambini delle scuole elementari.

Dal 2002 l'azienda Bracco affianca continuativamente L'Arca Volley nelle attività rivolte al mondo giovanile.

Nella stagione 2005/2006 viene presentata la prima squadra denominata Pallavolo Cesano, che parteciperà al campionato provinciale Fipav di Milano in Terza divisione under 21.

Nella stagione 2008/2009 la denominazione della Società diventa L'Arca Pallavolo Cesano, i colori delle squadre femminili diventato bianco  rossi mentre le squadre miste utilizzano ancora la maglia nera e gialla tradizionale.

Nel 2010/2011 si tenta la prima collaborazione con altre Società limitrofe, Lissone Volley Team ed Union Volley Mariano Comense. L'esperimento non funziona per vari motivi ed il tutto si conclude con un nulla di fatto.